Qatar

Alessandro PasutQatar


Qatar – Tunisia
Lo scorso mese di febbraio l’Emiro del Qatar si è recato in visita ufficiale a Tunisi, per consolidare la cooperazione in essere tra i due Paesi già da molti anni. Il Presidente tunisino, in una breve conferenza stampa a seguito del loro incontro, ha voluto sottolineare l’importanza del sostegno finanziario che dal 2011 il Qatar riserva al suo Paese, in particolare attraverso la trasformazione dei debiti in investimenti. Ad oggi è in via di conclusione un polo città medica a Kairouan e un sistema di industrializzazione del settore agricolo nella zona di Sidi Bouzid. Altro argomento affrontato dai due capi di Stato è stata la situazione particolarmente delicata in Libia e in Palestina e per i dovuti approfondimenti, con l’intento di arrivare ad una soluzione dei conflitti presenti in queste aree regionali, verrà promosso un successivo incontro anche con la presenza dei rappresentanti di questi Paesi.
Qatar – Algeria
Dopo la Tunisia, l’Emiro del Qatar si è recato in visita ufficiale in Algeria. Il Presidente algerino ha dichiarato che si sono trovati d’accordo sia sulle questioni economiche, che sulla politica internazionale, in particolare riguardante le regioni arabe. Il Qatar ha riconfermato la volontà di continuare ad investire in Algeria, sostenendo il Paese nello sviluppo economico.
Il Qatar, tramite la Qatar Steel, ha partecipato alla costruzione di un importante complesso siderurgico nella parte orientale dell’Algeria. L’impianto, con una capacità di oltre 4 milioni di tonnellate l’anno, ha iniziato la produzione lo scorso anno.
Qatar – Italia
Il ministero della Difesa del Qatar ha commissionato a Fincantieri la costruzione di alcune corvette. La prima, “Al Zubarah”, ha avuto il varo tecnico nello Stabilimento di Muggiano e verrà consegnata nel 2021. Sarà una nave combattente, ma anche in grado di prestare soccorso. Sarà attrezzata per ricevere un elicottero e imbarcare mezzi veloci tipo Rigid Hull Inflatable Boat, ospiterà 112 persone a bordo e raggiungerà una velocità massima di 28 nodi.

 

(Fonte: Ag. Qena, Ag. Aps, AnsaMed)

 

Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni sul Qatar,

cliccate qui!

 

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>