Tunisia

Alessandro PasutTunisia


Esportazione di olio di oliva

L’ONH, l’Ufficio Nazionale dell’olio tunisino, ha reso noto i dati riguardanti l’esportazione di olio nel primo trimestre del 2020. Si tratta di dati confortanti, soprattutto se paragonati allo stesso trimestre del 2019: 146.000 tonnellate di olio esportato per un valore di 896 milioni di dinari, rispetto alle 80.000 tonnellate per un valore di 740 milioni di dinari.

Si tratta di un risultato importante per la bilancia commerciale alimentare della Tunisia, anche perché realizzato durante la pandemia da coronavirus, che ha provocato un rallentamento generalizzato dell’import-export.

Il contributo delle aziende italiane presenti in Tunisia

Con l’obiettivo di trovare una comune strategia per superare la crisi causata dalla pandemia da coronavirus, si è tenuta una videoconferenza, che ha visto quali principali attori il Ministro tunisino dell’Industria e delle PMI e l’Ambasciata italiana in Tunisia, in rappresentanza delle oltre 800 aziende italiane attive nel Paese.
L’Ambasciatore Lorenzo Fanara ha tenuto a sottolineare che le aziende italiane sono pronte a riprendere rapidamente l’attività alla luce delle nuove regole dettate dal contagio, realizzando quindi tutti i protocolli sanitari necessari a tutelare la salute dei lavoratori. D’altra parte hanno richiesto collaborazione da parte delle istituzioni tunisine nel rendere le procedure amministrative più trasparenti, nel migliorare l’accesso al credito e il rispetto del principio di legalità.

Il Ministro Ben Youssef si è reso disponibile a supportare la ripresa dell’attività delle aziende italiane, confermando l’importanza della collaborazione economica tra i due Paesi.

 

(Fonte: Ambasciata d’Italia a Tunisi, ANSAmed).

 

Se siete interessati a ricevere ulteriori informazioni sulla Tunisia,

cliccate qui!

Share

Tags:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>